• incentivi a fonti rinnovabili

     

     

    Nella G.U. del 9 agosto 2019 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 4 luglio 2019 “Incentivazione dell’energia elettrica prodotta dagli impianti eolici on shore, solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione”.

    Il decreto “in coerenza con gli obiettivi europei 2020 e 2030, ha la finalità di sostenere la produzione di energia elettrica dagli impianti alimentati a fonti rinnovabili indicati in allegato 1, attraverso la definizione di incentivi e modalità di accesso che promuovano l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità, sia ambientale che degli oneri di incentivazione, in misura adeguata al perseguimento degli obiettivi nazionali e con modalità conformi alle Linee guida in materia di aiuti di Stato per l’energia e l’ambiente di cui alla comunicazione della Commissione europea (2014/C 200/01)”.

    Il Decreto non incentiva la produzione di energia elettrica da gas di discarica e la ragione è la seguente:

    “Ritenuto non opportuno incentivare la produzione di energia elettrica da gas di discarica, sia in quanto sussiste l’obbligo di smaltimento con priorità con uso energetico, sia per evitare un indiretto incentivo alla collocazione di rifiuti in discarica”.

     

    Una esclusione prettamente ideologica senza alcun senso che avrà come unico effetto l’aumento della tariffa !

     

    Qui il decreto DM 4 luglio 2019

     

     

     

     

Comments are closed.