Il 23 aprile 2020 entra in vigore il regolamento per la gestione degli Pneumatici usati (PFU), approvato ai sensi dell’articolo 228 del “Codice ambientale”.
Numerose le novità tra cui l’aggiornamento della definizione ufficiale di “pneumatici” e l’aggiunta di alcune nuove definizioni ufficiali.
a) pneumatici: componenti delle ruote dei veicoli costituiti da un involucro elastico di gomma, rinforzato da tele, reti metalliche o altri materiali, destinato a contenere fluidi in pressione ovvero camere d’aria;
b) pneumatici fuori uso (PFU): gli pneumatici, rimossi dal loro impiego a qualunque punto della loro vita, dei quali il detentore si disfi, abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi, e che non sono fatti oggetto di ricostruzione o di successivo riutilizzo).
In particolare, il decreto disciplina i tempi e le modalità attuative dell’obbligo dei produttori o degli importatori di pneumatici di provvedere, singolarmente o in forma associata, alla gestione di quantitativi di pneumatici fuori uso (PFU) pari a quelli degli pneumatici dai medesimi immessi sul mercato e destinati alla vendita sul territorio nazionale.
Sono inoltre definite:
In allegato al decreto, la modulistica per:
qui è possibile scaricare il DECRETO 19 novembre 2019, n. 182