Scade il 31 maggio 2017 il termine per la presentazione della Dichiarazione FGas 2017 ai sensi dell’art.16, comma 1, del D.P.R. n. 43/2012, riferita all’anno 2016.
La Dichiarazione F-Gas è una comunicazione annuale, contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento dell’aria, pompe di calore ed impianti fissi di protezione antincendio con una carica di refrigerante pari o superiore ai 3 kg.
Sono soggetti all’obbligo di dichiarazione tutti gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra.
L’obbligo di compilazione della Dichiarazione F-GAS, che deve essere fatta ogni anno, secondo la normativa di riferimento, spetta al proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto.
Nel caso il proprietario abbia delegato l’effettivo controllo dell’apparecchiatura o del sistema ad una società esterna (tramite contratto scritto), la trasmissione dei dati contenuti nella dichiarazione deve essere effettuata da quest’ultima.
Il proprietario può anche affidare a terzi (“persona di riferimento”) la compilazione della dichiarazione; anche in questo caso è necessaria una delega scritta.
Le informazioni da comunicare riguardano i dati identificati dell’operatore delle apparecchiature oggetto della dichiarazione, il gas fluorurato ad effetto serra presente (carica circolante), le quantità di gas eventualmente aggiunte, recuperate o eliminate a seguito degli interventi eseguiti sulle apparecchiature fisse nel corso dell’anno di riferimento.
La dichiarazione va inoltrata all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), attraverso il portale SINAnet entro il 31 maggio di ogni anno.
La compilazione e la trasmissione della Dichiarazione F-Gas deve essere fatta seguendo le indicazioni riportate nelle istruzioni riportate sul sito del SINA (Rete del Sistema Informativo Nazionale Ambientale) e sul portale di ISPRA.
L’utente si deve innanzitutto registrare al portale e, una volta ottenute le credenziali, fare l’accesso al sistema. A questo punto si può iniziare la compilazione della dichiarazione F-Gas e successivamente procedere alla sua trasmissione
Ricordiamo che il 20 maggio 2014, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il Regolamento (CE) n. 842/2006.
Rispetto all’attuale Regolamento (CE) n. 842/2006, il nuovo Regolamento (UE) n. 517/2014, mantiene l’obiettivo di protezione dell’ambiente rafforzando e introducendo specifiche disposizioni volte alla riduzione delle emissioni dei gas fluorurati a effetto serra (F-gas).
Un’informazione completa sul Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra che abroga il precedente Regolamento (CE) n.842/2006 disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Il mancato adempimento di tale obbligo viene punito, dal D.Lgs. n. 26/2013 (recante la disciplina sanzionatoria per la violazione del regolamento 842/2006/CE), con una sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000,00 a 10.000,00 euro (art. 6, comma 3).
http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas
http://www.minambiente.it/pagina/regolamento-ue-n-5172014-sui-gas-fluorurati-effetto-serra-e-che-abroga-il-regolamento-ce-n