Approvato lo statuto del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica (COREPLA) con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del 14 dicembre 2017, n. 291 del decreto del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 23 novembre 2017.
Tra le altre cose sono state messe a fuoco:
a. natura, sede e durata del consorzio;
b. l’identità dei consorziati;
c. la gestione del fondo consortile e dei fondi di riserva;
d. gli organi del Consorzio;
e. i rapporti con il consorzio nazionale imballaggi (Conai) e con altri consorzi.
Il Consorzio ha personalità giuridica di diritto privato, senza scopo di lucro, ed è disciplinato, per tutto ciò che non è regolato dal presente statuto, dalle norme sui consorzi contenute dagli articoli 2602 al 2615-bis del Codice civile.
Partecipano al Consorzio produttori e importatori, fabbricanti e trasformatori di materie prime polimeriche per la produzione di imballaggi in plastica o dei relativi semilavorati, nonché importatori di imballaggi vuoti in plastica o dei relativi semilavorati. Le quote di partecipazione sono ripartite fra le diverse categorie di consorziati assicurando un’adeguata partecipazione dei produttori e dei trasformatori. I recuperatori e riciclatori possono partecipare al Consorzio, previo accordo con gli altri consorziati.
il decreto può essere scaricato qui DM 23 novembre 2017 COREPLA
If you enjoyed this article please consider sharing it!
Studio Associato Prof. Laricchiuta , Prof.ssa Lopane
70122 BARI (BA)
info@laricchiuta.it