Dal 12 agosto 2020 entreranno in vigore le regole del documento di riferimento “EMAS” per il settore della gestione dei rifiuti urbani, di quelli da costruzione e demolizione e dei rifiuti sanitari.
Il documento di riferimento EMAS è approvato con decisione Commissione UE 3 aprile 2020, n° 2020/519/UE e contiene le migliori pratiche di gestione ambientale, gli indicatori di prestazione ambientale settoriale e gli esempi di eccellenza per il settore della gestione dei rifiuti ai fini dell’ottenimento della certificazione ambientale volontaria Emas ai sensi del regolamento 1221/2009/CE.
Il documento si rivolge a due tipologie di organizzazioni del settore della gestione dei rifiuti:
e tratta tre flussi di rifiuti:
Sono esclusi i rifiuti industriali e i rifiuti commerciali che non rientrano tra i RSU.
Il documento mira ad aiutare e sostenere tutte le organizzazioni che desiderano migliorare la loro prestazione ambientale proponendo idee e suggerimenti, nonché orientamenti pratici e tecnici.
Di conseguenza, l’obiettivo del documento è aiutare tutte le organizzazioni del settore della gestione dei rifiuti a concentrarsi sugli aspetti ambientali pertinenti, diretti e indiretti, e a reperire informazioni sulle migliori pratiche di gestione ambientale e adeguati indicatori di prestazione ambientale specifici per il settore (allo scopo di misurare le rispettive prestazioni ambientali) nonché esempi di eccellenza.
Ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009, le organizzazioni registrate a EMAS devono tenere conto dei documenti di riferimento quando:
qui la decisione UE 2020 519