è illegittimo il sequestro preventivo adottato nelle forme del sequestro probatorio.
Il sequestro probatorio “per essere legittimamente disposto, deve essere … finalizzato alla prosecuzione della attività di indagine e sulla esistenza di tale esigenza deve essere fornita, in sede di convalida del medesimo, idonea motivazione.”
Il P.M. ha disposto il sequestro probatorio di un furgone che trasportava rifiuti anche pericolosi senza l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali senza specificare le finalità probatorie a sostegno del provvedimento adottato.
I Giudici della Suprema Corte rammentano che, qualora le finalità del sequestro siano quelle di impedire che, attraverso la libera disponibilità del furgone in questione si possa nuovamente commettere altri reati in materia di raccolta e trasporto dei rifiuti
“esso avrebbe dovuto essere emesso nella forma del sequestro preventivo e non in quella del sequestro probatorio (sulla illegittimità del sequestro preventivo adottato nelle forme del sequestro probatorio e sulle ragioni di tale illegittimità si veda, da ultimo in ordine di tempo: Corte di cassazione, Sezione IV penale, 13 ottobre 2016, n. 43327).”
qui Cassazione penale 2018 22755
If you enjoyed this article please consider sharing it!
Studio Associato Prof. Laricchiuta , Prof.ssa Lopane
70122 BARI (BA)
info@laricchiuta.it